Ideato nel 2018 da Elvira Hasanagić e Francesco Frudua, il concorso Stignani Competition si tiene ogni due anni e ha come obiettivo quello di offrire ai cantanti, che si trovano alla conclusione dei loro studi o all'inizio della loro carriera, l'opportunità di esibirsi di fronte a una giuria internazionale composta da direttori di festival, sovrintendenti di teatri d'opera europei e agenti, che potrebbero offrire loro opportunità di ingaggio per le prossime stagioni teatrali.
La giuria di questa edizione sarà composta da nove membri:
Veronica Simeoni, presidente di giuria, mezzosoprano di fama internazionale; Toni Gradsack, casting director del Festival di Salisburgo, casting director Maggio musicale Fiorentino, director of Young Singers Project del Festival di Salisburgo; Thomas Hermann, casting director Nationaltheater Mannheim, Germany; Tobias Truniger, Opera Studio director, Bayerisches Nationaltheater – Bayerische Staatsoper, Germany; Luigi Baccianti, Maestro collaboratore del Maggio Musicale Fiorentino; Luca Rebeggiani, dirigente dell’area servizi per la cultura del Comune di Imola e direttore dei teatri di Imola; Markus Laska, manager and opera agent – Melos Opera; Elvira Hasanagić, Cantante d’opera e presidente dell’Associazione Internazionale di Musica Ebe Stignani; Francesco Frudua, pianista imolese e co-fondatore dello Stignani Competition.
Presidente di giuria d’eccezione in concerto
La giuria di questa edizione sarà presieduta da Veronica Simeoni, mezzosoprano di fama internazionale. La presidente di giuria Veronica Simenoni si esibirà inoltre in un concerto per la città di Imola, a ingresso libero, venerdì 4 ottobre alle ore 21, insieme al soprano Elvira Hasanagić.
La finale di quest’anno
Quest’anno Imola sarà pervasa per una settimana da voci e celebri melodie d'opera a partire da lunedì 30 settembre. La finale del concorso si terrà sabato 5 ottobre alle ore 20.30, con una serata a ingresso gratuito aperta al pubblico: gli 8 finalisti che avranno superato le prove eliminatorie e semifinali dei giorni precedenti si esibiranno in celebri arie d’opera, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane. Il pubblico potrà scegliere il proprio concorrente preferito al quale verrà conferito il Premio del pubblico, mentre la classifica finale sarà decretata da una giuria di qualità: primo premio 3.000 euro e la possibilità di esibirsi in diversi concerti europei. Per maggiori info e iscrizioni: www.stignani.eu