Una possibilità in più per continuare a vivere il teatro come spazio della Città
Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia, il Servizio teatri e attività musicali del comune di Imola ritiene importante tenere vivo il rapporto con la cittadinanza e – in particolare - col pubblico delle scuole. A patire dal 2015 il Teatro comunale Ebe Stignani propone agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado una serie di attività didattiche dedicate allo spettacolo dal vivo e alla storia del teatro, nell’ottica di avvicinare i ragazzi a questa forma d’arte e formare in loro il pubblico di domani.
"I bambini e i ragazzi sono il pubblico di domani e si sono sempre dimostrati attenti e interessati alle attività proposte in presenza” commenta l’Assessore Giacomo Gambi , “se non possono venire a teatro, è il teatro ad andare da loro".
Grazie all’apporto di filmati e immagini i ragazzi potranno conoscere e ammirare i dettagli architettonici dell’edificio, i fregi e le decorazioni pittoriche, impareranno a conoscere la struttura di un teatro all’italiana e potranno interagire in diretta con la guida che stimolerà lo scambio di domande e interventi da parte delle classi.
Come per le visite guidate in presenza, i contenuti e l’approccio saranno calibrati in base all’età e al grado di scolarizzazione degli alunni. Anche la durata della visita terrà conto dell’età dei ragazzi e della soglia di attenzione, che in genere per gli incontri in differita è più ridotta.
Come partecipare
Gli insegnanti interessati al servizio potranno prenotare una visita guidata in streaming scaricando il modulo apposito e inviandolo a teatro@comune.imola.bo.it con un preavviso minimo di 10 giorni. Sul modulo di richiesta saranno elencate le istruzioni per accedere al servizio e per collegarsi. Le prenotazioni saranno accolte a partire dal 1 marzo 2021.