Concerto per la Romagna

L’Orchestra della Fondazione Arena di Verona diretta da Beatrice Venezi con il violino solista di Giuseppe Gibboni

09 novembre 2023

La Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” e il Comune di Imola presentano il “Concerto per la Romagna”, in occasione delle celebrazioni della ricorrenza centenaria di due icone della grande tradizione musicale italiana nel mondo: la Fondazione Arena di Verona e la Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Domenica 12 novembre alle 17.30 sul palco del Teatro Ebe Stignani di Imola 
le due grandi eccellenze, nonchè simboli dell’arte di cui il nostro Paese è culla, si affiancheranno.

Dopo il grande successo del centesimo Opera Festival, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona si esibirà sostenendo l’importante causa solidale del concerto, diretta dalla alumna chigiana, il direttore d’orchestra Beatrice Venezi. Il programma, interamente dedicato al sinfonismo di Pëtr Il’ič Čajkovskij, prevede, come incipit dell'evento, l’esecuzione del Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35, eseguito in veste di violino solista da Giuseppe Gibboni, uno degli ultimi celebrati virtuosi formatosi presso l’Accademia Chigiana. Il sinfonismo Čajkovskijano rifulgerà ancora, subito dopo, nella celebre Sinfonia n. 6 in si minore “Patetica”: il pubblico del “Concerto per la Romagna” avrà modo, dunque, di veder eseguite ambo le composizioni da due distinte generazioni di interpreti italiani maturate nella centenaria fucina Chigiana.


biglietti sono acquistabili sul sito www.vivaticket.com o presso i rivenditori autorizzati. Il giorno del concerto, domenica 12 novembre a partire dalle ore 16:00 sarà possibile acquistare gli eventuali biglietti rimanenti presso la biglietteria del Teatro Ebe Stignani.


Prezzi dei biglietti:
Platea e primo ordine di palchi 40 euro
Secondo e terzo ordine di palchi 30 euro
Galleria 10 euro
Under30 biglietto unico 5 euro acquistabile unicamente nei palchi di secondo e terzo ordine