in collaborazione con Teatro Ebe Stignani
direzione artistica Emanuela Petralli - Officine Duende
Parco dell’Osservanza – giovedì 20 giugno, 4 luglio e 18 luglio
Gli spettacoli fanno parte del festival itinerante Strade 2024, del cartellone della rassegna Nella splendida cornice 2024 e di Bologna Estate 2024,
il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Come ogni estate, torna il tradizionale appuntamento al parco dell’Osservanza. Il teatro di figura è una forma d’arte amatissima dai più piccoli, ricca di fascino, profondamente radicata nella tradizione italiana e adatta a tutte le età e a tutti i tipi di spettatori. Per questo la rassegna si rivolge a tutta la famiglia, adulti e bambini, con tre nuovi appuntamenti - tutti a ingresso libero - che si svolgeranno al tramonto sotto le chiome degli alberi del Parco dell’Osservanza (accesso da Via Venturini 18, adiacenze teatro dell’Osservanza).
Di seguito il calendario degli spettacoli:
Giovedì 20 giugno – ore 21.15
I Burattini di Mattia
Fagiolino pescatore
Un mistero avvolge il regno di Bellomare. Da mesi i pescatori tornano a mani vuote dalla pesca e il Re Stoccafisso I, amante del pesce, ne è molto seccato. Così promette cento monete d'oro a chi gli porterà del pesce. Fagiolino, povero pescatore, con l’aiuto del Mago Marino scoprirà il motivo della misteriosa scomparsa dei pesci: la strega Mucillalga ha lanciato un potente incantesimo che li ha fatti addormentare tutti sul fondo del mare. Fagiolino si avventura nell’impresa di rompere l’incantesimo ma ben presto scopre che la bramosia di denaro regna nel palazzo reale…
Giovedì 4 luglio - ore 21.15
Teatro Medico Ipnotico
Il cane infernale
Giuseppe Verdi e Richard Wagner durante una passeggiata in città discutono di melodramma e tragedia. Verdi si accalora un po' troppo andandosene in malo modo, così Wagner decide di dare una lezione a lui e a tutta la città: sguinzaglia il suo feroce cane per scatenare l'apocalisse. Da ogni dove arrivano improbabili cacciatori di taglie, sempre più cattivi, ma nessuno riesce a catturarlo. Alla fine non sarà la violenza bensì la musica di Verdi ad ammansire la belva.
Giovedì 18 luglio - ore 21.15
Politheater
Il Guazzabuglio Medievale
Due giovani innamorati, l’umile Bertoldo e la principessa Cecilia, vorrebbero coronare il loro sogno d’amore sposandosi. Sarebbe tutto perfetto se solo la peste, l’odioso fratello di Cecilia, Vincenzino il Principino e la Strega Mestizia col suo drago Sputafuoco non si mettessero di mezzo. In questa favola divertente e piena di colpi di scena, c’è tutta la magia delle storie grandi storie cavalleresche medievali, reinventate con trovate inedite e un’alta carica d’ironia.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Parco dell’Osservanza
accesso da via Venturini 18 – Imola
Per informazioni
0542 602600
www.teatrostignani.it