I manifesti e le locandine del Teatro Stignani sono uscite dall’archivio cartaceo per essere digitalizzate e dare vita al nuovo archivio online: uno strumento aperto e navigabile dove ricercare tutti gli spettacoli rappresentati e gli artisti che hanno calcato il palcoscenico imolese negli ultimi 50 anni, dal 1974 (data della riapertura del Teatro Stignani rimasto chiuso dal 1931) ad oggi.
I numeri
240 compagnie, 486 spettacoli, 1.500 artisti tra registi, attori e autori, 970 “nuclei documentari” tra cui locandine, libretti e foto di scena: tutto è consultabile liberamente, senza login.
Nell’archivio digitale si può navigare seguendo l’ordine cronologico per stagione oppure in ordine alfabetico per spettacolo o per artista (inteso come attore, regista o autore).
Soprattutto si possono effettuare ricerche, libere o avanzate, e scoprire per esempio che l’autore più rappresentato è stato Luigi Pirandello (26 volte), seguito da Shakespeare (22) ed Eduardo De Filippo (19). O che gli attori che più di tutti hanno calcato il palcoscenico imolese sono stati Glauco Mauri (18 volte) e Roberto Sturno (16).
È un viaggio nella storia del teatro imolese e del teatro italiano, perché qui si sono esibiti quasi tutti: Romolo Valli, Paolo Poli, Paolo Stoppa, Salvo Randone, Giulia Lazzarini, Giorgio Gaber, Toni Servillo, Gabriele Lavia, Valeria Moriconi, Mariangela Melato, Stefano Accorsi solo per citarne alcuni. Scopri gli altri continuando a navigare nell’archivio digitale!