Burattini all'Osservanza

Festival Strade 2023 - Rassegna di teatro di figura per tutta la famiglia

07 giugno 2023

Rassegna di teatro di figura

in collaborazione con Teatro Ebe Stignani
direzione artistica Emanuela Petralli - Officine Duende
Parco dell’Osservanza – giovedì 22 giugno, 6 luglio e 20 luglio

Gli spettacoli fanno parte del festival itinerante Strade e del cartellone della rassegna Nella splendida cornice 2023

 

 Come ogni estate, torna il tradizionale appuntamento con marionette e burattini al parco dell’Osservanza. Il teatro di figura è una forma d’arte amatissima dai più piccoli, ricca di fascino, profondamente radicata nella tradizione italiana e adatta a tutte le età e a tutti i tipi di spettatori. Per questo la rassegna si rivolge a tutta la famiglia, adulti e bambini, con tre nuovi appuntamenti - tutti a ingresso libero - che si svolgeranno al tramonto sotto le chiome degli alberi del Parco dell’Osservanza (accesso da Via Venturini 18, adiacenze teatro dell’Osservanza).


Di seguito il calendario degli spettacoli:

 

Giovedì 22 giugno – ore 21.15
Teatro del corvo
La molto horibile istoria del uomo senza testa
Di e con Damiano Giambelli

Salvatore, detto anche "Il Molestatore" è un pessimo soggetto che una sera incontra una signorina che gli fa...volare la testa. Con una bastonata. Da quel momento il corpo e la testa diventano due personaggi separati, che vivono avventure proprie, poi si ritrovano, si dividono di nuovo a causa di un incidente fino al momento finale in cui capita un ulteriore imprevisto…


Giovedì 6 luglio - ore 21.15

Barbariccia
Storie di Arlecchino
Spettacolo di burattini in baracca a cura di Barbariccia

Arlecchino è l’eroe di questo spettacolo dove i temi carnevaleschi della festa, dell’amore e del cibo vengono trattati con una vena umoristica e giocosa, unendo brani musicali a momenti in cui il gioco burattinesco prende il sopravvento.  Punto di arrivo di un lungo viaggio nei canovacci tradizionali italiani completamente rivisitati e adattati a nuovi ritmi e linguaggi, lo spettacolo è composto da tre vivaci scherzi, una sintesi di ritmi, balli e trovate comiche.


Giovedì 20 luglio - ore 21.15

Officina Duende/Nasinsù
Attenti al bebè

a cura di Compagnia Officina Duende e Nasinsù
Cosa c’è di più dolce e romantico di una giovane coppia che corona il proprio sogno di avere un bebè? Un’esperienza travolgente, soprattutto se il piccolo mangia come un orco, urla come un drago e di dormire non ne vuole sapere… Poco distante dalla famigliola vive la Strega Cicoria, il cui unico desiderio è far zittire tutti i bambini a partire dal suo vicino, le manca poco per riuscire nel suo intento, giusto un ultimo ingrediente…Tra autosvezzamento, cambio pannolini e improbabili baby-sitter, sarà un’arma segreta a salvare la situazione e anche tutti i fanciulli!

                                                

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Parco dell’Osservanza

accesso da via Venturini 18 – Imola

Per informazioni
0542 602600
www.teatrostignani.it