Ricerca

Lacci

Storia emozionante e intensa, racconto magistrale di una fuga, di un ritorno, dei fallimenti di una vita intera. Con Silvio Orlando

Dal 18 gennaio 2017 al 22 gennaio 2017
Teatro Stignani IT
Data Ora
18/01/2017 Dalle 21:00
19/01/2017 Dalle 21:00
20/01/2017 Dalle 21:00
21/01/2017 Dalle 15:30
Dalle 21:00
22/01/2017 Dalle 15:30
Autore: Domenico Starnone
Regista: Armando Pugliese
Musiche: Stefano Mainetti
Scene: Roberto Crea
Luci: Gaetano la Mela
Costumi: Silvia Polidori
Attori: Silvio Orlando, Roberto Nobile, Sergio Romano, Maria Laura Rondanini, Vanessia Scalera, Giacomo de Cataldo

Durata 1 ora e 45 minuti, senza intervallo

La storia

"Abbiamo imparato entrambi che per vivere insieme dobbiamo dirci molto meno di quanto ci nascondiamo". Scene da un matrimonio, quello di una coppia di napoletani della buona borghesia colta e benestante, due figli, un maschio e una femmina. Storia di una crisi e delle conseguenze di azioni e di successivi ripensamenti, perché quando la vita irrompe all’improvviso non lascia spazio alla riflessione ma solo alla reazione impulsiva. Le vicende personali di una famiglia si intrecciano ai cambiamenti sociali di un’Italia in trasformazione, che fanno da contraltare alle mutazioni di identità e ruoli vissute dai protagonisti nel loro microcosmo.

Il cast

Pluripremiato per i suoi ruoli cinematografici in cui alterna il genere drammatico alla commedia, Silvio Orlando ha spesso calcato le scene teatrali e i set da protagonista assoluto. Nell’immaginario condiviso Orlando impersona l’uomo libero che combatte contro i giganti moderni del male - la paura, la corruzione, l’indifferenza - e la sua profonda umanità esalta al massimo un immenso talento. Nel cast anche Roberto Nobile, Sergio Romano, Maria Laura Rondanini, Vanessa Scalera e Giacomo de Cataldo.


Lo spettacolo

Che cosa siamo disposti a sacrificare, pur di non sentirci in trappola? E che cosa perdiamo, quando scegliamo di tornare sui nostri passi? Perché niente è più radicale dell'abbandono, ma niente è più tenace di quei lacci invisibili che legano le persone le une alle altre. E a volte basta un gesto minimo per far riaffiorare quello che abbiamo provato a mettere da parte.

Perché vederlo?

Domenico Starnone ci regala una storia emozionante e intensa, il racconto magistrale di una fuga, di un ritorno, di tutti i fallimenti, quelli che ci sembrano insuperabili e quelli che ci fanno compagnia per una vita intera.

Vedi anche

Vai al sito